Thursday, February 9, 2012

Pesce sciabola con carciofi al tegame

Il pesce sciabola, come avrete già capito, è uno tra i miei pesci preferiti e devo dire che anche i miei amici, cioè voi, la pensano così. Basti pensare che gli involtini di pesce sciabola sono i più cliccati del sito. Il piatto che vi propongo è risultato eccezionale sia per la freschezza del pesce sia anche per il periodo clou del carciofo che in questi giorni si raccoglie al naturale perché è il momento della maturazione biologica. Ricordiamoci che siamo abituati a mangiare i carciofi sin dal mese di Settembre mentre il periodo di maturazione naturale in Sicilia va da fine gennaio e si può protrarre fino ad Aprile.  Sul pesce spatola o sciabola abbia detto tanto per cui se volete saperne di più (caratteristiche organolettiche e quant'altro) potrete cliccare le altre ricette avente per oggetto la sciabola.

Ingredienti per 4 persone:

- 4 filetti di pesce sciabola mediamente lunghi dodici centimetri
- 2 due carciofi
- 2  patate medie; 
- 8 pomodorini di pachino
- 1 cipolla lunga (in assenza anche mezza cipolla gialla);
- due spicchi di aglio;
- un ciuffo di prezzemolo; 
- olio, sale, pepe, peperoncino q.b.

Procediamo così:

1)   Intanto ci risparmiamo la sfilettaura della sciabola (per i meno pratici) e ci facciamo aiutare dal pescivendolo, dopodiché...
2) Puliamo i carciofi in modo da ottenere due cuori per poi tagliarli in due e di ciascuna parte ottenere tanti filettini sottili e lasciarli riposare per dieci minuti in acqua acidulata con il succo di un limone e un cucchiaio di sale.
3)    In un tegame capiente mettiamo mezzo bicchiere di olio, la cipolla, il peperoncino e i due spicchi di aglio e senza soffriggere poggiamo i  filetti di sciabola opportunamente salati.
4)   Avremo cura, poi di rivestirli con i filetti di carciofi e i pomodorini di pachino ciascuno tagliato in quattro parti con le due patate tagliate a metà e un pò di prezzemolo per insaporire in cottura la pietanza. Coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.


Consiglio:
Servire il filetto coperto dai carciofi, il sughetto e la mezza patata il tutto cosparso con un manciata di prezzemolo finemente tritato.

2 comments:

  1. Non credo di poter reperire il pesce spatola dalle mie parti. In ogni caso mi sembra una ricetta molto interessante. Vado sulla fiducia.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao sergio,
      grazie intanto per gli apprezzamenti e per l'interesse con cui segui il
      mio blog (adesso sito). ti suggerisco, in alternativa, il pesce San Pietro
      o il rombo. ti assicuro successo assicurato.
      un caro saluto

      Delete