Friday, April 4, 2014

Spaghetti alla Capuliata

Per la prima volta dall'apertura di questo blog purtroppo non è Giovanni Ditta a pubblicare la ricetta, ma i suoi figli. Diamo la notizia della scomparsa di nostro padre pubblicando una ricetta inedita trovata tra i suoi documenti. E' un piatto semplice e veloce ma molto saporito e gradevole, in linea con la filosofia del nostro chef preferito, il quale sottolineava sempre che la vera ricchezza (tanto quella dei sapori quanto quella di spirito) si trova nelle cose semplici.
Giovanni aveva uno spiccato senso dell'umorismo che lo ha sempre contraddistinto, e per qualche motivo il titolo di questa ricetta portava la dicitura "Spaghetti a minchia di cane", probabilmente a voler dire, attraverso la goliardia, il velo di volgarità e l'ilarità intrinseca del titolo, che le pietanze umili, volgari, che appartengono alla tradizione più legata alla terra, e quindi spesso snobbate dagli intellettualismi culinari che da un pò di tempo a questa parte si arrogano l'etichetta di "Alta Cucina", sono invece quelle pietanze che fanno sorridere di più sia le bocche che i palati.


Non ci resta che ringraziare di cuore tutti coloro che si sono divertiti a provare le ricette di Giovanni Ditta e che hanno contribuito al successo inaspettato di questo blog nato per gioco come un luogo in cui riversare degli appunti per quello avrebbe dovuto essere un libro di cucina. Oggi questo bagaglio culturale appartiene a tutti noi, e chissà forse un giorno riusciremo a realizzare il sogno di nostro padre e fare diventare questo blog un vero e proprio libro.

Grazie


Ingredienti per 2 persone:
200 gr. spaghetti
Capperi salati Capuliato (pomodori secchi tritati a coltello)
1 spicchio d'aglio
100 gr. Di tonno sott'olio
50 gr. pan grattato


Procediamo così:

1) Scaldare l'acqua per la cottura della pasta ed aggiungere il sale
2) Tostare in una padellina il pan grattato facendo attenzione a mescolarlo spesso per non farlo bruciare (cosa che ogni tanto purtroppo mi succede se mi distraggo)
3) Sminuzzare l'aglio a pezzi fini e soffriggere in olio abbondante fino a che non si dori
4) Una volta raggiunta la doratura dell’aglio, aggiungere il tonno scolato, un paio di cucchiaini abbondanti di capuliato e di capperi. Lasciar soffriggere per circa 3 minuti.
5) Una volta pronta la pasta mescolare col condimento e distribuire nei piatti.
6) Spazzolare il pan grattato sui piatti pronti e servire a tavola

Se vi andasse di preparare i pomodori secchi in casa eccovi un’utile link:

2 comments:

  1. Ho saputo da poco tempo e mi dispiace molto; seguivo il suo blog con molto interesse essendo io di Favignana.
    Un saluto a te Giovanni!

    ReplyDelete