Wednesday, December 11, 2013

Coda di rospo (rana pescatrice) alla veneta

In realtà questo piatto mi va di chiamarlo così non tanto per le origini venete, infatti il piatto è trapanese, ma solo perché la prima volta l’ho cucinato in casa di miei due carissimi amici, in realtà  dovrei dire fratelli visto il rapporto che ci lega, Giusy e Patrizio a Camponogara (VE).
Nei mercati di pesce veneti le code di rospo vengono offerte in tutti i banconi  già prive della testa altamente anti estetica. Fu così che trovandomi a passare da quelle parti, quasi per caso, ne comprai 3 dal peso complessivo di circa 1,5 kg e le cucinai per 5 persone.

Ingredienti per 5 persone:

- 1,5 kg di code di rospo
- 3 filetti di acciughe
- 2 cucchiai di capperi
- 5 patate
- 3 spicchi di aglio
- 2 etti di pomodorino (meglio se datterino)
- 1 cucchiaio di estratto di pomodoro
- ½  cucchiaino di peperoncino
- una manciata abbondante di prezzemolo finemente tritato
- olio sale q.b.

Procediamo in quest’ordine:

1) Soffriggere l’aglio con le acciughe e, appena dorato il primo e sciolte le seconde, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il concentrato di pomodoro, un po’ di sale e fare cuocere pochi minuti, giusto il tempo di pelare due patate, tagliarle a pezzettini molto piccoli e aggiungerle alla salsa assieme ai due cucchiai di capperi e continuare la cottura.
2) Avremo cura di pelare e tagliare a rondelle le patate rimaste, disponendole all’interno del perimetro della padella, meglio se larga, o tegame e fare cuocere per 5 minuti.
3) Aggiungere le code di rospo tagliate a tocchetti e salate, coprire con un coperchio e cuocere per 10 minuti.
4) A fuoco spento aggiungere il prezzemolo,  mescolare con una paletta di legno per bene e servire.

No comments:

Post a Comment