Monday, May 27, 2013

Trancio di palombo con foglie di cappero

Questo è un pesce che dovremmo tutti consumare più spesso e vi spiego anche il perché. In primo luogo è particolarmente indicato per le patologie cardiovascolari vista la totale assenza di colesterolo e la capacità di diminuire la quantità di colesterolo nocivo nel sangue, inoltre presenta una discreta presenza di proteine di buona qualità e la quasi totale assenza di grassi. L’assenza di lische inoltre lo rende più gradevole da mangiare e adatto anche ai bambini. Un altro aspetto che lo rende particolarmente gradevole è il costo molto contenuto, nei mercati non si va al di sopra dei 10€ al kilo. 

Ingredienti per 4 persone:

- 1 kg. di Palombo
- 3 patate
- 8 foglie di capperi sotto sale
- 2 cucchiai di capperi
- 10 pomodorini ciliegini
- ½ cucchiaio di concentrato di pomodoro (nelle nostre campagne si chiamava strattu)
- due spicchi di aglio
- mezza cipolla
- un pizzico di peperoncino sminuzzato
- un ciuffo di prezzemolo
- olio e sale q.b.
       
Procediamo così:

1) Intanto non allarmatevi se le foglie di cappero non ce le avete, perché lo so che non ce le avete, non fa nulla, basta aggiungere un altro cucchiaino di capperi.
2) Tagliamo la cipolla, l'aglio e i pomodorini e con mezzo bicchiere d'olio, un pizzico di sale e un pizzico di peperoncino facciamo afflosciare il tutto in tegame, non stiamo parlando, quindi, del classico soffritto.

3) Aggiungiamo i tranci di Palombo già salati e il bicchiere di brut e facciamo sfumare girando una volta il pesce (da quando Patrizio Mozzato, ambasciatore del Principato di Cipponeri a Venezia, ha rifornito la mia cantina con  "qualche" cartone di Brut trevigiano, ho scoperto quanto sia proficuo il suo utilizzo in cucina). Appena sfumato il brut, togliamo il palombo e aggiungiamo le patate tagliate a fette larghe, le foglie di capperi e i capperi e facciamo cuocere per 10 minuti. Successivamente aggiungiamo il pesce e ultimiamo la cottura del palombo e delle patate. Se il composto lo richiede, aggiungere un po' d'acqua evitando però di fare una zuppa. Servire con una spruzzata di prezzemolo.  

No comments:

Post a Comment