Saturday, May 25, 2013

Orata in cappotto di carciofi

E' il secondo di pesce che ho preparato al compleanno di Marcello. Abbinamento insolito però riuscito.
L'orata, manco a dirlo, era di mare e acquistata a Piazza Gimma, nel cuore del quartiere africano, dal mio pescivendolo Romano: Pino. Su richiesta l’ho fatta squamare e aprire a libro, in modo da renderla pronta per indossare il cappotto di carciofi.

Ingredienti per 5 persone:


- 1 Orata di mare da 1,25 kg.
- 8 carciofi
- 3 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di olio di oliva
- peperoncino in polvere
- una manciata di prezzemolo
- 1 limone
- sale q.b.

la preparazione è semplicissima:

1) Seguite il mio esempio e fatevi squamare ed aprire l'orata dal vostro pescivendolo. Dopo averla sciacquata, salatela e fatela riposare mentre cominciate a pulire i carciofi.
2) I carciofi andranno puliti togliendo le foglie dure finché non rimangano solamente quelle tenere e bianche. Eliminate anche la parte superiore delle foglie rimaste, tagliateli a metà e di ciascuna metà fate tante fettine sottili che avrete cura di mettere in una ciotola con acqua acidula al limone per non farle annerire. Per l'acqua al limone sarà sufficiente spremere un limone nella ciotola con dell'acqua, tagliarlo a pezzi e immergerli nella "limonata".
3) Quando avete finito con la pulitura dei carciofi, toglieteli dall'acqua, scolateli per bene e aggiustate di sale. Nel frattempo riscaldate il forno a 180° e ungete la teglia di olio disponendo un suolo di carciofi della stessa dimensione del pesce. Spolverate di peperoncino, metà dell'aglio tagliato a pezzetti e un trito di prezzemolo e adagiatevi l'orata. Adesso copritela con i carciofi rimasti , aglio a pezzetti, peperoncino, olio e prezzemolo e mettete il tutto nel forno per 30 minuti.

Buon appetito!

No comments:

Post a Comment