Friday, May 24, 2013

Spaghetti con le cozze


Questo piatto l'ho preparato a Roma il 16 Aprile, in occasione del compleanno di mio figlio Marcello. E secondo il parere di tutta la mia famiglia è stata una creazione ben riuscita.

Per 5 persone ho impiegato:
- 2 kg di cozze
- 600 gr. di spaghetti
2 patate
- 1 bicchiere di brut
- ½ bicchiere di olio d'oliva
- 4 alici salate
- 3 spicchi di aglio
- una bella manciata di prezzemolo
- un pizzico di peperoncino
- sale e pepe q.b.

Come vedete ingredienti semplicissimi che vengono preparati in questo modo:

1) Dopo aver pulito per bene le cozze, in pescheria, di solito le danno già pulite ma è sempre bene dare una sciacquata e togliere il peduncolo limaccioso che fuoriesce dalla cozza, le disponiamo in una pentola munita di coperchio e lasciamo a fuoco moderato per non più di 5 minuti, avendo cura di mescolare con una paletta di legno per assicurarsi che tutte le cozze si aprano. Fate raffreddare e togliete le cozze dal guscio lasciando l'acqua di cottura in una ciotola.
2) Fate sciogliere le acciughe nel mezzo bicchiere di olio, aggiungete i tre spicchi di aglio tagliati a pezzettini con il pizzico di peperoncino e, non appena l'aglio è divenuto biondo, aggiungete le cozze e il bicchiere di Brut. Fate sfumare e aggiungete un bicchiere acqua di cottura delle cozze, successivamente spegnete il fuoco.
3)  Mettiamo le patate tagliate a dadini e il sale nell'acqua ancora fredda della pentola in cui andremo a cuocere la pasta. Una volta giunta a ebollizione buttate gli spaghetti che avrete cura di scolare rigorosamente al dente.  
4) Buttate tutto in padella con le cozze e saltate fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso. Se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura delle cozze. Servite con una bella manciata di prezzemolo tritato e su ciascun piatto, a piacere, verrà grattugiato al momento del pepe nero.  
    

No comments:

Post a Comment