Monday, July 9, 2012

Involtini di melanzane con ricotta e pistacchi

Domenica scorsa il pesce del mercato di Trapani non mi ispirava moltissimo, per cui mi sono inventato questo piatto dietetico e molto estivo. Vi assicuro che i risultati sono stati incredibili anche per me. Il piatto è semplicissimo e va provato. Ho solo l'imbarazzo di collocarlo tra gli antipasti, i primi o i secondi (sono sicuro riceverò da voi qualche suggerimento). In un buffet la sua presenza la farebbe certamente da padrone.

Ingredienti per 4 persone:

- 2 grosse melanzane del tipo violetta
- 2 etti di ricotta fresca
- 100 gr. di farina di pistacchi
- 30 gr. di parmigiano
- salsa di pomodoro già cotta
- 20 gr. di pecorino
- olio e sale q.b.

Procediamo così:
1) Mettiamo in una ciotola capiente due litri di acqua e un pugno di sale e le melanzane che avremo tagliato a fette sottili ma non troppo (va bene mezzo centimetro) e le lasciamo riposare per circa mezz'ora.
2) Trascorsa mezz'ora, scoliamo le melanzane e le arrostiamo in piastra liscia preriscaldata da almeno tre minuti con l'avvertenza che le melanzane devono risultare appena appena imbiondite non bruciate.
3) Mentre arrostiamo le melanzane, mescoliamo la ricotta con il pistacchio, il parmigiano, un filo di olio e un pizzico di sale in maniera da ricavarne una poltiglia densa.
4) Prendiamo le fette di melanzana e per ciascuna aggiungiamo un cucchiaio di ricotta così come preparata al punto 3 e prepariamo l'involtino. Non c'è bisogno di stuzzichini o altre cose perché l'involtino si regge da solo.
5) A questo punto in una piccola teglia da forno cospargiamo un mestolo, anche due di salsa di pomodoro già cotta (a proposito qui basta un normalissimo soffritto di cipolla, due spicchi di aglio e quattro foglie di basilico con 1/2 litro di salsa di pomodoro) e predisponiamo gli involtini a uno a uno. Se gli involtini risultano essere tanti si possono predisporre anche su due suoli ciascuno dei quali sarà ricoperto di salsa di pomodoro e di pecorino grattugiato.
6) passare in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti.

Consiglio:
A quanti, come mia figlia Cristina, non amano molto la salsa di pomodoro suggerisco di mescolarla con un po' di ricotta in maniera da creare una salsa rosa e procedere, dunque, all'operazione di cui al punto 5.

2 comments:

  1. Con Pistacchi non ho sapevo, e tipici trapanese?

    ReplyDelete
  2. meraviglia questa ricetta e complimenti per il tuo blog! mi sono unita volentieri ai tuoi follower, adoro le ricette con prodotti tipici regionali, grazie

    ReplyDelete