Monday, December 9, 2013

Linguine allo scoglio

Ingredienti per 4 persone:

- 4 etti di linguine
- 5 etti di misto mare (calamari, seppie meglio se con le uova, gamberetti, vongole e cozze già scoppiate)
- 3 filetti di acciuga
- 2 spicchi di aglio
- 2 patate medie
- Una manciata di prezzemolo tritato finemente
- Mezzo cucchiaino di peperoncino
- Olio sale q.b.

Procediamo in questo modo:

1) Peliamo le patate e tagliamole a piccoli tocchi per poi immergerle in acqua fredda (circa 4 litri di acqua) che verrà salata e portata a bollore.
2) Nel frattempo, mentre l’acqua si riscalda, puliamo e tagliamo a pezzettini  il calamaro, la seppia e i gamberetti a cui aggiungeremo le cozze e le vongole già scoppiate.
3) In padella mettiamo olio evo, i due spicchi di aglio già sminuzzati, i filetti di acciuga tagliati a pezzettini e il peperoncino, avendo cura di far rosolare il composto. Quando tutto è pronto aggiungiamo il misto di mare e facciamo cuocere a fuoco lento per 10 min.
4) Una volta che l’acqua, nella cui pentola sono ancora presenti le patate, starà bollendo potremo buttare la pasta, che andrà scolata rigorosamente al dente. Conserviamo un bicchiere di acqua di cottura e di acqua di cottura delle cozze. Aggiungiamo in padella la pasta saltiamo il tutto per un minuto aggiungendo il prezzemolo tritato, l’acqua di cottura delle cozze e man mano un pò di acqua di cottura della pasta fin quando le patate non avranno creato un composto cremoso.
5) Servire con una spruzzata di pepe macinata al momento. 

No comments:

Post a Comment