Thursday, January 19, 2012

Alici marinate crude

Il consumo di pesce crudo è in continuo aumento in Italia. Si può dire che la sushimania dilaga anche se siamo lontani anni luce dai giapponesi. Nel consumo di pesce crudo bisogna stare attenti ad un parassita, l'anisakis. Il rischio , anche se marginale, esiste.  L`Anisakis è una famiglia di parassiti che può infestare con le sue larve numerose specie ittiche, come sardine, aringhe, acciughe, sgombri, totani e calamari. E' consigliabile, pertanto, per il consumo di pesce crudo congelare il pesce per almeno 24 ore, eliminando così ogni rischio.
Ingredienti per 4 persone:
 
- 2 etti di alici fresche
- 1 bicchiere di aceto di vino
- il succo di due limoni
- una manciata di prezzemolo tritato
- paprika piccante
- sale olio extra vergine di oliva q.b.

Il procedimento è di una semplicità estrema:

1) Aprire le alici a libro  (come in figura) e privarle della lisca della testa e delle interiora.
2) Di ognuna farne due filetti e disporle su una piccola pirofila in più strati. Ad ogni strato salare e coprire di aceto. Il tutto fino ad esaurimento delle alici.
3) Lasciare riposare le alici per almeno due ore.
4)Trascorso questo tempo buttare il liquido di marinatura e ricomporre le alici sulla pirofila. Sul primo strato di alici spolverare moderatamente della paprika piccante, il succo di limone e un po' di olio extra vergine. Continuare l'operazione fino ad esaurimento.
Consiglio:
trattandosi anche di un modo di conservazione del pesce se ne può preparare una quantità maggiore da consumare durante la settimana. 

No comments:

Post a Comment