Wednesday, May 4, 2011

Cotolette di melanzane

Questo è un piatto che ha mandato in visibilio i ragazzi di New York, Amy, Micthell e il mio nipotino Rumi, i quali più volte mi hanno chiesto la ricetta, eccola finalmente sul blog. Fra non molto (intorno a giugno) ci saranno le prime melanzane secondo l'usuale ciclo stagionale, ragion per cui vi propongo questa leccornia.

Ingredienti per 4 persone:

- 2 melanzane rotonde viola
- 2 uova
- 50gr. di farina
- 100gr. di pan grattato
- 2 cucchiai di pecorino macinato
- 1 cucchiaio di parmigiano macinato
- 1\2 cucchiaino di pepe macinato al momento
- 1\4 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 spicchi di aglio
- una bella manciata di prezzemolo sminuzzato
- sale, olio extra vergine di oliva q.b.

Procedura:
1) Tagliate le melanzane in due e con un coltello affilato avendo cura di ottenere diverse fette dello spessore di mezzo centimetro. Eliminate le estremità dell'ortaggio.
2) Mettete in una ciotola capiente dell’acqua con un pugno di sale e immergetevi le melanzane per una mezz’ora abbondante.  
3) Sbattete le uova con un po’ di sale e un pizzico di pepe.  Successivamente in un altro piatto  unite il pangrattato ai formaggi, il pepe e la cannella, un po’ di sale e la manciata di prezzemolo.
4) Trascorsa la mezz’ora di ammollo scolate le melanzane e passatele nella farina. Dopo 5 minuti (il tempo dell’assorbimento) passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Finita l’operazione per tutte le melanzane fatele riposare per 15 minuti.
5) Nel frattempo in padella riscaldate abbondante olio extra vergine di oliva. Non dimenticate di accendere il fuoco e riscaldare la padella senza olio per qualche minuto e poi mettete l’olio. In questo modo l'olio riscalderà senza bruciarsi.
6) Adesso le melanzane possono essere fritte e appena avranno la giusta doratura le giratele e tiratele fuori, mettetele in un piatto di portata con della carta per asciugare l’olio.

Vanno servite calde ma non troppo.               

1 comment:

  1. Mi sa che le preparerò per la mia cena siciliana qui a Madrid...buonissime!Complimenti, perchè l'aggiunta della cannella stuzzica proprio tutti i sensi.

    ReplyDelete