Saturday, May 14, 2011

Involtini di spatola (o pesce sciabola)



Sicuramente non temono il confronto con gli involtini di pesce spada, anzi...
E' però necesasrio sfilettare la carne dalla lisca, operazione questa che richiede molta calma e pazienza. Per i meno esperti è consigliabile ricorrere al pescivendolo. Ricordando che è un pesce che si trova più nei mercati che nelle “boutique del pesce”, e aiuterà trovare un rigattiere di carattere mite.

Ingredienti per 4 persone:
- 8 tocchi di spatola da 10 cm ciascuno
- 100gr. di mollica fresca di pane o in mancanza pan carrè
- 15gr. di uva sultanina appena sbollentata
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 cucchiaio di pecorino
- 1 ciuffo abbondante di prezzemolo tritato
- ½ bicchiere di latte
- 2 spicchi di aglio
- sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine di oliva ½ bicchiere
- pan grattato
- paprika piccante

Procedimento:
Sfilettatura del pesce (a mio avviso dovete provarci!)

Tagliate testa e coda, con l'aiuto di un coltello affilato, a partire dall'alto della pancia vicino alla testa che non c'è più, accarezzare la lisca affondando il coltello fino a staccare completamente la carne da quest'ultima. Otterrete dei tocchi da 10 centimetri che utilizzerete per gli involtini.

1) Ammollare la mollica con un po' di latte e aggiungere tutti gli ingredienti con i due spicchi di aglio ed il ciuffo di prezzemolo tritati, sale e pepe.
2) Predisporre il quantitativo necessario di impasto sopra il tocco di spatola dall'interno e chiudere con uno stuzzicadenti. Passare nel pan grattato e spolverare di paprika.
3) Oleare la teglia con l'olio extra vergine, disporre in teglia e passare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

Consiglio:
serviteli su una vellutata di caponata di melanzane. La vellutata si ottiene su una caponata un po' più liquida e trattata con il mini pimer. Una spolverata di mandorle atturrate (abbrustolite) completerà il piatto.

No comments:

Post a Comment