Monday, May 9, 2011

Pesce sciabola (o spatola) all'acqua di mare

La spatola o pesce sciabola è un pesce azzurro che vive in mari sabbiosi e profondi da 100 a 400 metri. E’ buonissimo e merita di essere rivalutato. Spesso non è preso in giusta considerazione, forse perché il suo prezzo al mercato (si al mercato perché nelle “boutique del pesce” non si vende) va dalle 7 alle 8 euro al chilo. Io non voglio fare il divulgatore gastronomico ma voglio trasmettere i miei sentimenti in campo alimentare, specie nel settore ittico con l’obiettivo di far mangiare bene e spendere poco. In commercio si vedono pezzature che vanno da 800 grammi ai due chili. Questo cappelletto vale per tutte le ricette che seguiranno a base di sciabola o spatola.

Ingredienti per 4 (anche 6) persone:

-         Una sciabola da 1kg.
-         10 pomodorini ciliegino di pachino
-         ½  cipolla bianca
-         2 spicchi di aglio
-         2 patate  grosse
-         ½ bicchiere di vino bianco
-         Una manciata di prezzemolo
-         Peperoncino, olio extra vergine di oliva sale e pepe q.b.

Procediamo:
a) Pulire il pesce togliendo le interiora. Tagliare la testa e la coda che potranno essere utilizzate per fare dell’ottimo fumetto (da utilizzare nei piatti di mare per esempio nei risotti ai frutti di mare, etc). 
Il resto va tagliato a tocchetti.;
b) In un tegame capiente, possibilmente basso,  mettete a soffriggere la cipolla con l’aglio e il peperoncino ( meglio poco, non esagerare mai, tanto poi ognuno può regolarlo come vuole). Appena il soffritto sarà giustamente dorato aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini, i tocchetti di sciabola, aggiustate di sale, e aggiungete il vino bianco;
c) dopo qualche minuto, a fuoco vivace,  non appena il vino sarà sfumato aggiungete le patate tagliate a rondelle spesse mezzo centimetro e coprite con il coperchio. Moderate il fuoco e lasciate cuocere per quindici minuti.
d) servite con una bella grattugiata di pepe al momento e prezzemolo tritato.           

No comments:

Post a Comment