Wednesday, July 20, 2011

Linguine con le uova di minnula

È un piatto molto prelibato tipico del trapanese. Ne ho già vagamente accennato nella ricetta dei cavatelli con le uova di pesce. La pasta che suggerisco sono “le linguine”, ma vanno benissimo i rustichelli (lo spaghetto rustico), poi se riuscite a trovare gli spaghetti alla chitarra o, meglio ancora, i tonnarelli otterrete il massimo risultato. La pasta più facile da reperire è “le linguine” che saranno, dunque, la nostra pasta di oggi. Quando la preparo il mio pensiero va a Monica Trame e a Tiziana Mosca e ai loro sorrisi di compiacimento e approvazione che manifestavano subito dopo avere assaggiato il piatto.
La minnula inoltre è un pesce stagionale tipico del mediterraneo che si pesca nei mesi di giugno e luglio. È molto apprezzato soprattutto per le uova e di solito è più uova che pesce. E’ un pesce azzurro (con tutto quello che questo significa) e le sue quotazioni al mercato del pesce sono abbastanza elevate.
  
Ingredienti per 4 persone

- 1 kg di minnule
- 400 gr. di linguine
- 10 pomodorini di pachino maturi
- 3 spicchi di aglio
- un bel ciuffo di prezzemolo
- sale, olio, extravergine di oliva e peperoncino q.b.
Piatto molto semplice da preparare come si evince dagli stessi ingredienti.

Procedimento:
1)      Togliere le uova al pesce senza romperle (qui è d’obbligo un sorriso). E' un'operazione semplice anche perché le uova sono conservate dentro una sacca delicatissima trasparente. Il pesce che rimane potete poi friggerlo e servirlo caldo in tavola.
2)      In una padella capiente (anche perché poi dovete saltare le linguine) mettete olio di oliva i tre spicchi di aglio sminuzzati e il peperoncino.
3)      Non appena l’aglio sarà imbiondito aggiungetevi i pomodorini che, nel frattempo avrete tagliato in due o quattro parti a seconda della dimensioni e portate a cottura;
4)      Subito dopo spegnete il fuoco e buttatevi le uova di minnula e mescolate con una paletta di legno per qualche istante fino ad ottenere una crema.
5)      Scolate le linguine, che nel frattempo avrete cotto, rigorosamente al dente e saltatele con la crema che avrete ottenuto con l’aggiunta del prezzemolo tritato.   

Consiglio:
Il pesce che rimane privo delle uova non buttatelo. Va infarinato, salato e lasciato riposare con la farina per mezz’ora e poi fritto in abbondante olio d'oliva e servito caldo a tavola.


Minnule fritte

4 comments:

  1. Stavo guardando alcune ricette del blog "melazenzero" quando gli occhi "mi sono caduti" su una scritta: "cucina trapanese.com".
    Cavolo!!Mi sono detta,devo assolutamente vedere di che si tratta.
    Complimenti per le belle ricette e per le fotografie.
    Sono trapanese ed anch'io ho pubblicato un post in cui parlo di!"minnule e pasta ca sarsa di pumaroru friscu ".
    E' grave,lo so,non ho mai fatto la pasta con le uova di minnule.
    Grazie per la ricetta.

    ReplyDelete
  2. peccato che la ricetta (e la foto) siano mie.
    Cosa facciamo?

    ReplyDelete
  3. signor Ditta, Lei lo sa che è un reato penale questo?

    ReplyDelete
  4. ed è inutile che provi a cancellare i miei commenti, perché ho già fatto gli screenshot e inviato al mio avvocato (oltre ad aver pubblicato su Facebook la sua falsità).
    Mi stia bene.

    ReplyDelete