Friday, July 15, 2011

Melanzane alla pecorina

Sembra provocatorio (soprattutto perché il titolo suscita curiosità e invoglia immediatamente alla lettura) ma in realtà non vuole esserlo. Solo che in contrapposizione alla più celebre “Melanzane alla parmigiana” in cui la base principale è il formaggio parmigiano, qui il formaggio usato è il pecorino siciliano ma vanno altrettanto bene il pecorino romano e il pecorino sardo. Il procedimento, come vedrete, è ancora più semplice e vi suggerisco di inserire il piatto nei vostri buffet perché sarà certamente oggetto di attenzione e apprezzamento.
    

Ingredienti per 4 persone (e forse più):

- 2 melanzane nere grosse (non lunghe da caponata)
- 1/2 litro di passata di pomodoro
- 3 spicchi di aglio
- 1/3 di cipolla bianca e tre spicchi di aglio per il soffritto
- 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
- 100gr. di pecorino siciliano
- Peperoncino, sale q.b.
- Venti foglie di basilico
Come vedete ingredienti semplicissimi.
Preparazione:
1) Tagliare le melanzane a fette dallo spessore di mezzo centimetro e metterle in una ciotola con due litri di acqua e un bel pugno di sale per almeno 45 minuti.
2) Preparate la salsa di pomodoro alla maniera classica: soffritto di cipolla e aglio in un po’ di olio e un pizzico di peperoncino. Appena imbionditi gli ortaggi aggiungere la salsa di pomodoro, dieci foglie di basilico  e aggiustare di sale. A fuoco moderato portare la salsa in cottura; 
3) Scolate, bene, le melanzane con uno scolapasta e in una padella capiente portare l’olio (il bicchiere rimasto) alla giusta temperatura e friggere le melanzane.
4) Su una pirofila piccola o di medie dimensioni  mettere, con l’aiuto di un mestolo, sul fondo della stessa un po’ di salsa di pomodoro (è meglio se calda) subito dopo disporre sopra le melanzane; tagliare gli spicchi di aglio a foglie e aggiungere una due foglie di aglio su ogni melanzana  e mezza foglia di basilico spezzettata rigorosamente a mano. Coprire di salsa di pomodoro e cospargere di pecorino e poi ancora un altro suolo di melanzane aglio basilico pomodoro e pecorino fino ad esaurimento degli ingredienti.

Consiglio:
Il piatto  va servito freddo con l'aggiunta di un ciuffo di basilico da disporre al centro della pirofila.


No comments:

Post a Comment