Monday, July 11, 2011

Mousse di melanzane di bosco
(milinciani lardiati)

Prima di passare alla ricetta voglio raccontarvi  un aneddoto legato al piatto in questione.
Qualche anno fa, nella mia casa di Favignana, invitai un gruppo di amici (circa venti, numero minimo per i miei banchetti estivi), e preparai un buffet a base di pesce e di prodotti del mio orto (altra passione che cerco invano di trasmettere ai miei figli). Quell’anno avevo un orto anche sull'isoletta e uno dei prodotti di cui mi vantavo di più erano le melanzane. Nel menù di quel giorno figurava anche il piatto che sto per proporvi e tra gli invitati c’era la mia vicina di casa, Caterina Barresi (moglie del mio amico Ugo Barresi) che mi chiese: “ Giovanni, ma questo che piatto è?” rimasi un attimo perplesso anche perché non potevo rispondere "milinciani lardiati" , non avrebbe compreso. E allora mi inventai un nome più nobile: "Mousse di melanzane di bosco" risposi, ridendo sotto i baffi, perché coltivate tra i pini. Il piatto ebbe un successo strepitoso e devo dire che buona parte del merito venne attribuito al nome  che a volte è importante tanto quanto la sua bontà.

Ingredienti per 4 persone:

- 2 melanzane viola
- 300gr. di pomodoro rosso o, quando non è stagione, anche del pomodoro a pezzettoni in lattina
- 6 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino ambrato (va bene anche il bianco)
- 1 bicchiere e mezzo di olio extra vergine di oliva
- 1 ciuffo di origano
- Peperoncino, sale q.b.
 
Preparazione

1) Tagliare le melanzane a fette dallo spessore di mezzo centimetro e metterle in una ciotola con due litri di acqua e un bel pugno di sale per almeno 45 minuti.
2) Preparate un pesto con l’aglio e metà del pomodoro (aiutatevi con un frullatore ma senza farlo troppo cremoso). Quando il pesto è  pronto aggiungete l’altra metà di pomodoro tagliato a pezzettini piccoli, il ciuffo di origano strofinato tra le mani (diffidate dell’origano pronto in busta usate l’origano a mazzetti), aggiustate di sale e aggiungete mezzo bicchiere di olio. Fate riposare giusto il tempo della cottura delle melanzane
3) Scolate, bene, le melanzane con uno scolapasta e in una padella capiente portare l’olio (il bicchiere rimasto) alla giusta temperatura e friggere le melanzane. Non appena saranno fritte eliminare l’olio di frittura, eventualmente, rimasto e rimettere le melanzane in padella. Aggiungere il bicchiere di vino e fatelo sfumare giusto un minuto
4) Unire alle melanzane il pesto, coprire con un coperchio e di tanto in tanto, se occorre aggiungere un po’ di acqua e cuocere per circa venti minuti a fuoco moderato. Alla fine si otterrà la famosa mousse.

Consiglio: 
Il piatto va servito tiepido, non caldo (rende meno). Va molto bene anche freddo e fa la sua figura nei buffet.  

1 comment:

  1. delle ricette come questa nascono solo dall'unione del talento e dell'amore per la cucina italiana.
    Salut l'artiste ou que tu sois

    ReplyDelete