Monday, August 8, 2011

Sgombri all'olio di oliva

Lo sgombro è un pesce azzurro dalle eccezionali  qualità. Come gli altri pesci "azzurri" (acciughe, pesce spada, aringhe, sardine...) è ricco di omega 3, molto importante per la salute del nostro organismo.  Ha una azione antinfiammatoria e antiossidante, protegge il nostro cuore, aiuta ad aumentare il livello del colesterolo buono ed apporta proteine e molte vitamine (B-A-D-E-PP) necessarie all’organismo. Un aspetto dello sgombro che non va sottovalutato  è il costo. Anche a Roma, dove si chiama maccarello, è quotato dai 5€ agli 8€ al kg.

Ingredienti: 

- 1 kg  di sgombri ( è consigliabile che ogni pezzo non superi i 150 gr.)
- 4 spicchi di aglio
- 4 foglie di alloro
- 2 fettine di limone
- 10 grani di pepe rosa
- 4 gambi di prezzemolo
- Un rametto di finocchio selvatico (se reperibile) 
- 25 cl di acqua
- 25 cl di aceto
- sale e peperoncino q.b.

Procediamo così:

1) In un tegamino di medie dimensioni versiamo l’acqua e l’aceto. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo finocchietto, alloro, peperoncino, aglio, limone e prezzemolo.
2) Appena giunto ad ebollizione inserire gli sgombri opportunamente eviscerati, privi di testa e coda, mettere il coperchio avendo cura di girarli almeno una volta e stando attenti che ci sia sufficente acqua a coprire tutti gli sgombri anche quando parte di questa sarà evaporata.
3) Appena cotto il pesce (tempo previsto 10 min.), attendere che si raffreddi e poi procedere alla sfilettatura.
4) Ai fini della conservazione (rigorosamente in frigo), una volta sfilettato il pesce imbarattolarlo alternando i filetti di sgombro con pepe rosa e olio.  Per il consumo a distanza di dodici ora sarà sufficiente un piatto da portata fondo su cui disporremo il pesce alternandovi il pepe rosa e l’olio.

Consiglio:
una volta servita questa pietanza consiglio di consumarla con l’aggiunta di una spruzzatina  leggera di limone.      

No comments:

Post a Comment