Thursday, September 15, 2011

Spaccatelle zucchine e gamberi

Qualche giorno fa mi ha chiamato un'assidua lettrice del blog chiedendo qualche suggerimento per un piatto da preparare per la sera e scusandosi per il disturbo ma a causa dell'assenza di computer nella casa al mare non sapeva come fare (e meno male perché mi sono poi accorto che questa ricetta non l'avevo mai scritta anche se l'avevo preparata tante volte). Mi dice al telefono ho zucchine, gamberi già sgusciati, fiori di zucca e pomodorini di pachino che devo fare? E allora, risposi, metti in ordine gli ingredienti in questo modo:

per 4 persone:

- 400 gr. di spaccatelle
- 200 gr. di gambero medio sgusciato
- 3 zucchine genovesi
- 4 fiori di zucca
- 100 gr. di pomodorini di pachino
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 3 spicchi di aglio
- 2 filetti di acciuga
- un pezzetto di peperoncino o mezzo cucchiaino di peperoncino tritato grossolanamente
- un bel ciuffo di prezzemolo
- sale olio e pepe q.b.
- amore in dosi esagerate.
Procediamo così:
1) Tagliamo le zucchine a rondelle spese non più di mezzo centimetro, aggiustiamole di sale e in padella con olio a temperatura le friggiamo tutte facendo poi di ogni rondella, appena fredda, quattro pezzettini. Il tutto sarà momentaneamente messo da parte.
2) Nell'olio di cottura delle zucchine, dopo avere aggiunto il peperoncino, facciamo sciogliere i due filetti di acciuga e imbiondire i tre spicchi di aglio che avremo cura di tagliare a piccoli pezzettini;
3) Tagliamo i pomodorini di pachino e li facciamo ammorbidire nell'olio assieme al cucchiaio di concentrato (strattu) di pomodoro e ai quattro fiori di zucca tagliati a là juilienne e quando la salsa sarà cotta (ad occhio ce ne accorgiamo) aggiungiamo le zucchine e continuiamo la cottura ancora per un minuto.
4) Nel frattempo sciacquiamo in acqua i gamberi, li aggiustiamo di sale e li aggiungiamo, in crudo, alla salsa di zucchine appena cotta e mescolando il tutto per non più di un minuto: il gambero non deve cuocere molto. In questo modo si mantiene morbido e il gusto viene maggiormente esaltato.
5) Spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato. Nel frattempo avremo portato a bollore l'acqua in cui cucineremo le spaccatele che avremo cura di scolare al dente (non mi stancherò mai di dirlo. sapevate che la pasta al dente aiuta la prevenzione del diabete? ).


Consiglio:
Prima di servire una bella manciata di pepe macinata al momento ne esalterà ancor più il gusto.

1 comment: