Wednesday, November 16, 2011

Lampuga all'acqua di mare

La lampuga, o capone, è un pesce eccezionale le cui saporitissime carni si prestano anche alle cotture in umido. Ho preparato questo piatto a Dominique l’altra sera che è rimasta entusiasta e stentava a credere si trattasse di Capone. Vi consiglio vivamente di provarlo.

Ingredienti per 4 persone:

1 lampuga di un kg
4 patate di dimensione media
10 pomodorini di pachino
4 spicchi di aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Peperoncino macinato grossolanamente q.b
Sale olio pepe q.b.
Come vedete ingredienti semplicissimi e piatto di una facilità estrema.

Procediamo così:

1) Una volta sfilettato il pesce (operazione che è consigliabile delegare al pescivendolo) tagliate a metà i due filetti ottenuti, avendo cura che non presentino spine al loro interno, in maniera da ottenere quattro porzioni.
2) In un tegame basso aggiungere un centimetro d'acqua, i pomodorini tagliati in quattro parti, l’aglio tagliato a pezzetti, mezzo cucchiaino di peperoncino e una delle quattro patate grattugiata in crudo (serve per dare consistenza al sugo durante la cottura), un pò di sale e coprire con coperchio e portare a bollore con fuoco vivace.
3) Aggiungete i quattro filetti di pesce e le patate rimaste tagliate a rondelle non troppo spesse (1/3 di centimetro è sufficiente) e portare a cottura.
4) Quando le patate sono cotte spegnere il fuoco aggiungere il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe macinata al momento e olio extra vergine di oliva.

No comments:

Post a Comment