Thursday, December 22, 2011

Filetti di pesce sciabola (spatola da qualche parte) panati


Della sciabola o spatola abbiamo già detto in altre occasioni, pertanto per ulteriori dettagli rinvio alla lettura di Involtini di sciabola e sciabola all'acqua di mare. Qui basti sapere che il pesce va sfilettato in maniera da ottenere poi dei filetti di non più di dieci centimetri.
Ingredienti per 4 persone:

- 1 spatola o sciabola da 1 kg
- 2 uova
- 100 gr. di pan grattato
- 2 cucchiai di pecorino macinato
- 1 cucchiaio di parmigiano macinato
- 1/2 cucchiaino di pepe macinato al momento
- 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
- 2 spicchi di aglio
- una bella manciata di prezzemolo sminuzzato
- sale, olio extra vergine di oliva q.b.

Procediamo così:

1) Per sfilettare il pesce consiglio ai non pratici di rivolgersi al pescivendolo ma se volete potete provarci, è facilissimo. Dopo aver privato il pesce delle interiora, praticate un taglio profondo fino alla lisca sulla coda e poi con la lama bene affilata del coltello avvicinarsi alla testa accarezzando la lisca. Aggiustare di sale e farlo riposare un pò.
2) Sbattere le uova con un pizzico di sale come per fare una frittata. Condire il pan grattato con i formaggi, gli aromi, l’aglio tritato finemente e il prezzemolo sminuzzato.
3) Immergere i filetti di sciabola nell’uovo e passarli poi nel pan grattato così condito.
4) Fare riposare le cotolette per una buona mezzora e poi ultimare la preparazione friggendo in padella con olio extra vergine di oliva portato a giusta temperatura. Si consiglia vivamente il riscaldamento della padella prima di mettere l’olio.
5) Appena cotto tirare fuori e asciugare l’olio con della carta assorbente.

Consiglio:
Per il piatto in questione la pezzatura ideale è quella da un kg. Servire i filetti accompagnati da bieta o giretelli al vapore. Chissà perché  ma è un matrimonio davvero ben riuscito.
        


  

No comments:

Post a Comment