Monday, December 10, 2012

La mia zuppa di cozze e vongole


La preparo spesso a casa quando sono con Dominique, Cristina, Jean Pierre e Marcello. Mi sembrava un piatto banale, troppo facile da eseguire, eppure provandolo in altri posti ho capito che non è poi così semplice. Quando sono a Roma utilizzo le vongole di Tunisi e non quelle di Chioggia. Sono più care però la differenza di prezzo, circa 4€/Kg, è ampiamente giustificata.

L'ultima volta, per 5 persone, ho usato:

- 2 kg. di cozze
- 500 gr. di vongole
- 500 gr. di pane possibilmente raffermo (forse anche un pò di più)
- 350 gr. di salsa di pomodoro
- 4 spicchi di aglio
- 10 foglie di basilico
- 1 bel ciuffo di prezzemolo
- Peperoncino, pepe e olio extra vergine di oliva, sale q.b.


1) In un tegame capiente, dopo averle pulite per bene, mettiamo le vongole e le cozze in padella a fuoco moderato, chiudiamo con il coperchio e aspettiamo i 5 minuti necessari per far schiudere sia le cozze che le vongole. A questo punto spegnamo il fuoco.
2) In un piccolo tegamino facciamo soffriggere tre dei quattro spicchi di aglio sminuzzati con mezzo cucchiaino di peperoncino tritato e, appena l'aglio è diventato si è imbiondito, aggiungiamo la salsa di pomodoro, le foglie di basilico e un pizzico si solito e ho fatto cuocere il tempo necessario per ottenere una buona salsa di pomodoro (circa 15 minuti).
3) Aggiungiamo la salsa di pomodoro e lo spicchio di aglio rimasto alle cozze e vongole già scoppiate facendo cuocere, dopo il bollore, per altri cinque minuti. A fuoco spetto ho aggiunto il prezzemolo e una bella dose di pepe macinato al momento, rimestando con cura con un paletta di legno.
4) Il pane va tagliato a fette e tostato in piastra calda o se preferite al forno.

No comments:

Post a Comment