Monday, July 4, 2011

Pesce spada con patate e olive nere

Di pesce spada non mi sono ancora occupato, se non per gli involtini, non per dimenticanza ma perché ho preferito dare più visibilità al pesce povero. Un buon pesce spada si trova nelle "boutique del pesce" a non meno di € 35 al kg.

Per la buona riuscita del piatto occorrono per quattro persone:

- 600gr. di pesce spada freschissimo
- 400gr. di patate (meglio se grosse)
- 2 spicchi di aglio
- 100gr. di olive nere snocciolate (non al forno)
- un ciuffo di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva , sale e peperoncino q.b.

Il procedimento è semplicissimo:

1) Il pesce spada deve essere tagliato a fette e di queste bisogna ottenerne otto pezzi. In una teglia anti aderente ben oliata vanno disposte metà delle patate tagliate a fette rotonde e sottili, su queste un pizzico di sale e una spruzzata di peperoncino (senza esagerare) e un filo di olio.
2) Sopra le patate disporre il pesce spada trattato come sopra indicato con una pizzicata di sale sparso e coprire con un altro strato di patate tagliate sottili e a fette grandi. Sulle patate distribuire i due spicchi di aglio tagliati a pezzettini piccoli un pizzico, di sale e una spruzzata  peperoncino macinato.
3) Coprire con le olive nere snocciolate e infornare a 200 gradi (sotto e sopra).
4) Non appena le patate prenderanno colore (ci vorranno non più di 20 minuti), tirare fuori la teglia dal forno e cospargere il pesce spada del prezzemolo tritato e di un filo d'olio crudo.

L'effetto è notevole e si suggerisce, con dosi naturalmente riviste, di inserire il piatto nei buffet per gruppi di amici (anche da 15 fino a 30 invitati). 

No comments:

Post a Comment