Thursday, March 1, 2012

Pennette in salsa di pistacchi all'Emilio

Questo è un piatto semplice molto buono che è piaciuto moltissimo ai miei amici veneziani Monica e Emilio Trame e alla coppia del momento (amicissimi anche loro) Monica e Manuel Medoro. Loro l’hanno gustato, preparato da Emilio, alle Vignole splendida località lagunare a due bracciate da Venezia.
Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr. di pennette rigate
- 150 gr. di farina di pistacchi o 100 grammi di pistacchi crudi sgusciati da pestare
- 100 gr. di ricotta fresca di pecora
- 50 gr. di parmigiano grattugiato fresco
- 50 gr. di Spek  affumicato
- 100 ml di olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.

Il procedimento è semplicissimo:

1) Mentre mettiamo l’acqua a bollire in pentola,  in una ciotola prepariamo un composto cremoso con la farina di pistacchi (100 gr), la ricotta, il parmigiano fresco e 50 ml di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Impastiamo per bene e teniamo da parte.
2) Con il resto dell’olio (50 ml) mettiamo a soffriggere lo spek e spegniamo il fuoco non appena sarà imbiondito.
3) Non appena l’acqua bolle, buttiamo le pennette e il sale nella giusta quantità (attenti a Emilio) e poco prima di spegnere, avendo cura che la pasta sia al dente preleviamo un mestolo, o quello che servirà, di acqua di cottura per aggiungerlo al composto cremoso che diventerà salsa di pistacchi.
4) Mescolate pasta e la salsa di pistacchi avendo cura di servire a tavola spolverando con il resto (50 gr) di farina di pistacchi.

Consiglio:
Se avrete la possibilità di trovare ravioli di ricotta (anche ricotta e spinaci), usateli al posto delle pennette e vedrete che festa. E’ un’ottima variazione sul tema.

No comments:

Post a Comment