Thursday, August 9, 2012

Paella ai frutti di mare e...


La paella è un tipico piatto spagnolo conosciuto in tutto il mondo e preparato in tutto il mondo. Ho avuto modo di apprezzare particolarmente la paella di marisco, quella con i frutti di mare, a Barcellona in un ristorante sulla Rambla de Mar al centro commerciale Maremagnum. Ci sono anche tornato con degli amici con cui ho condiviso questa bella esperienza gastronomica. Recentemente io e Dominique siamo stati a New York, in visita dai nostri consuoceri Ana Luisa e Diego, che mi hanno fatto degustare una paella cucinata in modo egregio, accompagnata da una sangrìa eccellente ma di questo parleremo in un'altra occasione, in un ristorante spagnolo di Newark nel New Jersey. Il ristorante si chiama Fornos Spanish cuisin. Questo piatto l'ho preparato in occasione della visita a Trapani di due miei carissimi amici Giusy e Patrizio. Era presente anche Margarita una amica di mio figlio Marcello (francese di origini equadoregne). Abbiamo accompagnato la paella con un rosato frizzante denominato "Ai Mori". Vino eccezionale di cui Patrizio aveva, opportunamente, provveduto a spedirmene "qualche" cassa. L'azienda agricola è di Ivano Giust (Annone Veneto VE). Il vino è di colore rosso chiaro dal bouquet fresco ed è, servito a 8-10 gradi, eccezionale per accompagnare questo piatto.
La mia paella è dedicata a Diego, Ana Luisa e Diana, la mia famiglia americana.
A Giusy e Patrizio un grazie particolare per avere arricchito la mia cultura enongastronomica. 


Ingredienti per 4 persone:
- 750 gr. di cozze
- 250 gr. di vongole veraci
- 200 gr. di calamari tagliati ad anelli
- 100 gr. di gamberetti sgusciati
- 4 gamberoni reali
- 4 scampi
- 1 peperone verde
- 400 gr. di riso arborio
- 1 litro di brodo di pesce (in assenza usate fumetto di pesce disidratato)
- 3 spicchi di aglio
- 1/2 cipolla rossa
- 200 ml di passata di pomodoro
- 2 bustine di zafferano
- ½ bicchiere di olio extra vergine di oliva
- peperoncino, paprika, sale q.b.
Procediamo così:
1) Mettiamo l'olio nella padella e appena caldo poggiamo i gamberoni e gli scampi, che avremo cura di tagliare al centro per favorire l'uscita della polpa, per dar loro una leggera doratura. Dopo li togliamo dalla padella per metterli da parte.
2) Nel frattempo, in un tegame, faremo schiudere le cozze e le vongole. Finita l'operazione il fuoco va spento e va quindi interrotta la cottura.
3) Arrostimao sulla piastra il peperone e dopo averlo spelato lo tagliamo a striscioline.
4) Tritiamo molto finemente la cipolla e l'aglio per poi passarli nell'olio caldo per qualche minuto a fiamma debole per evitare di bruciacchiarli. Dopo di ché aggiungiamo i calamari tagliati ad anelli e li cuociamo per cinque minuti. Subito dopo aggiungiamo la passata di pomodoro e continuiamo la cottura per altri cinque minuti. Nel frattempo coliamo per bene l'acqua delle cozze e delle vongole e l'aggiungiamo al composto.
6) Aggiungiamo il brodo di pesce, il riso, i gamberetti sgusciati e la metà delle cozze e vongole sgusciate e mettiamo tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per circa venti minuti.
7) Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungiamo i gamberoni, gli scampi e le strisce di peperone disponendoli in maniera elegante e lasciamo in forno per gli ultimi cinque minuti.

No comments:

Post a Comment