Saturday, April 2, 2011

"Crastuna lardiati"
(lumache al pesto trapanese)


Le lumache sono un piatto prelibatissimo (anche se qualcuno non la pensa così) tradizionalmente un piatto povero dell'entroterra trapanese che si consumava solo in certi periodi dell'anno, specialmente dopo le piogge settembrine. Oggi, anche grazie agli allevamenti che sono sorti un po' dappertutto, sono disponibili tutto l'anno. Il mio nipotino americano, Rumi, ha apprezzato molto questo piatto.

Preparazione del Pesto alla Trapanese:
Ingredienti per 4 persone

- 6 spicchi d’aglio
- 200gr. di pomodori
- ½ bicchiere di olio extra vergine di oliva
- un mazzetto di origano
- sale q.b.

1) Mettiamo l’aglio, un pò di sale, metà dei pomodori a pezzetti in un frullatore e creiamo una crema non troppo omogenea.
2) Versiamo il tutto in una ciotola dove aggiungeremo l'altra metà dei pomodori a pezzetti non troppo grossi, l’olio e l'origano.
3)Una bella mescolata e la salsa è pronta per essere “buttata” in padella con le lumache.


 Preparazione delle lumache:

Rumi alle prese con dei "crastuna 'nfurnati".
-       600 gr. di lumache del tipo crastuna
-       1 bicchiere di vino ambrato (anche bianco)
-       sale e peperoncino q.b.

1) Le lumache devono essere disposte in una ciotola con un centimetro di acqua, non bisogna coprirle interamente d’ acqua, bisogna bensì creare l'umidità necessaria per farle uscire dal guscio. Coprite la ciotola con uno scolapasta onde evitare di ritrovarsele per casa.
2) Dopo un’abbondante pulizia in acqua fredda, disponete le lumache in un tegame con acqua e chiudetelo con un coperchio. Accendete il fuoco al minimo facendo si che le lumache escano completamente. Attenzione a non cuocerle però, il procedimento deve servire solo a far spirare le lumache e farle sporgere dalla loro chiocciola
3) Adesso diamo una seconda lavata, sempre in acqua fredda, e in una padella capiente a fuoco vivace metteremo le lumache, il vino, un po' di sale e un pizzico di peperoncino e lasceremo sul fuoco fino a che il vino sarà sfumato.
4) Unite il pesto alle lumache in padelle a fuoco moderato e con coperchio per 15 minuti, mescolate di tanto in tanto aggiungendo, se il piatto lo richiedesse, un pò d’acqua. La salsa deve risultare cremosa, né troppo densa né troppo liquida.

Ancora più facile diventa preparare i "crastuna 'nfurnati", infatti:

seguire i punti 1) e 2)
3) Salare le lumache sul muso, disporle in una teglia e mettere in forno (preriscaldato a 200°) per 15 min.

 Bon appétit!

No comments:

Post a Comment