Wednesday, September 26, 2012

Cacio e pepe.....a New York

Di questo piatto hanno scritto in tanti ed è famosissimo in tutto il mondo. A New York East Village 2nd
Avenue angolo con 12th Street esiste un ristorante chiamato “Cacio e Pepe”. E' un piatto classico della tradizione romanesca ma molto noto anche in Sicilia. Durante il mio soggiorno Newyorkese, una carissima amica, Amy Dibona, mi ha fatto conoscere quel centro commerciale, di cui ho già parlato nel pesto alla Trapanese, che risponde al nome di Eataly. Ebbene proprio lì ho mangiato la miglior cacio e pepe, a mio gusto, della mia vita. Parlandone con Diana Ramos capii che anche Lei era una fan di questo piatto e gliel'ho proposto in questa versione:

ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di spaghetti
- 50 gr di parmigiano
- 50 gr di pecorino
- un cucchiaio raso di pepe nero macinato
- mezzo bicchiere di olio di oliva
- sale q.b.

Procediamo così:

1) In una pentola capiente mettiamo acqua abbondante. Appena l'acqua bolle aggiungiamo il sale necessario e gli spaghetti che avremo cura di tirare fuori rigorosamente al dente. Per mantecarli per bene utilizzeremo una ciotola calda di vetro.
2) Aggiungiamo l'olio che serve a non fare attaccare gli spaghetti, poi il pepe, i due formaggi e un mestolo di acqua di cottura, se dovesse servire anche un po' di più. Lavoreremo di forchettone fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben mantecati.
3) Servire con una grattugiata di pepe al momento.

No comments:

Post a Comment