Monday, August 22, 2011

Spaghetti allo "stufatu" (ragù) di palamita



La palamita, che i miei amici veneziani chiamano palamida e i pescatori tonnetto, è una specie meno pregiata del tonno seppur abbia carni morbide e saporite. E’ presente, nel mediterraneo e nell’atlantico, tutto l’anno. Le sue dimensioni variano dai 20 ai 60 centimetri mentre il costo non si scosta quasi mai dai 5€ al kg. Si presta a svariati trattamenti in cucina tra cui quello che vi propongo adesso.

Ingredienti per 4 persone:

- 1 kg. di palamita
- 400 gr. di spaghetti
- 750 cl di salsa di pomodoro
- ½ cipolla bianca
- 4 spicchi di aglio
- 3 rametti di menta
- 2 ciuffetti di finocchietto (in assenza mezzo cucchiaino di semi di finocchio)
- Un ciuffo di prezzemolo tritato
- 100 cl di vino ambrato (ma va bene anche bianco)
- 30 gr. di uva passa
- 20 gr. di pimoli
- Peperoncino, sale, olio, "muddica atturrata" q.b.
(o in assenza di quest'ultima una spolverata di pepe nero macinato al momento).

Procediamo così:
 
1)      Classico soffritto di cipolla, aglio sminuzzato e peperoncino in olio extra vergine di oliva e una volta ottenuti, da trancio o da sfilettatura, i pezzettini di palamita buttarli in tegame e continuare il soffritto.
2) Dopo qualche istante aggiungere il vino e lasciare sfumare.
3) Aggiungere la salsa di pomodoro, due dei tre rametti di menta, il finocchietto, l’uva passa e i pinoli. Aggiustare di sale e continuare la cottura fino a che lo stufato non sarà pronto.
4) Appena pronti spegnere il fuoco e aggiungere le foglie del terzo rametto di menta tagliate a pezzetti a mano e il ciuffo di prezzemolo tritato.

Consiglio:
La cottura degli spaghetti va sempre fatta rigorosamente al dente. Gli spaghetti, manco a dirlo, vanno saltati e serviti con una prudente spolverata di muddica atturrata (potete ritrovarne  la spiegazionese andate a rileggere la ricetta del nero di seppia), oppure assume un sapore più deciso con la spolverata di pepe macinato al momento.
Siete liberi, i risultati sono garantiti.        

No comments:

Post a Comment