Thursday, May 17, 2012

Spaghetti all'uovo di tonno

Questo piatto è dedicato ai miei amici Graziella e Pietro Perucchini, che in quell'occasione erano i padroni di casa, e a tutti gli amici presenti a Guarrato, frazione di Trapani, alla trattoria Diegolina di Diego e Lina Pellegrino, dove si gustano specialità tradizionali trapanesi eseguite in maniera eccezionale.
Come è ormai prassi consolidata quando si è a tavola, sopratutto a pancia piena e dopo qualche lacrima di coccodrillo, si discute sempre di cucina e di ricette. Una, in particolare, mi viene chiesta da quasi  tutti i commensali presenti anche perché sei di essi,ospiti torinesi  di Pietro e Graziella, avevano fatto rifornimento di prodotti di tonnara, ovvero gli spaghetti alla bottarga.
Da noi la bottarga è l'uovo di tonno, che è ben diversa dalla bottarga di muggine più usata, forse, al di là dello stretto. A Trapani, però, dove si produce la bottarga di tonno, che è tutt'altra cosa ed io preferisco chiamarla uovo di tonno.
Uno dei modi in cui cucino lo spaghetto all'uovo di tonno, che rompe un po' con il classicismo culinario è questo:
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di spaghetti
16 pomodorini di Pachino
50 gr. di bottarga da panetto (non in polvere)
2 spicchi di aglio
un pizzico di peperoncino macinato grossolanamente
una bella manciata di prezzemolo
olio extra vergine di oliva q.b
il sale in salsa personalmente lo eviterei, volendo se ne può aggiungere un pizzico

Procediamo così:
1) In una padella grande, abbastanza per saltare gli spaghetti, cospargiamo mezzo bicchiere di olio di oliva il peperoncino e i due spicchi di aglio sminuzzati.
2) Nel frattempo tagliamo i pomodorini ciascuno in quattro pezzi e li facciamo afflosciare in padella con l'aglio.
3) Ad operazione compiuta spegniamo il fuoco e aggiungiamo alla salsa così ottenuta l'uovo di tonno che avremo cura di tagliare dal panetto a fettine sottilissime e dopo tolta la buccia sminuzziamo, volendo anche con le mani in piccolissime quantità.
4) Durante la preparazione della salsa avremo messo la pentola con acua abbondante e sale dove cucineremo lo spaghetto rigorosamente al dente.
5) Lo spaghetto verrà poi saltato in padella per qualche istante fin quando il tutto sarà amalgamato; aggiunte la manciata di prezzemolo e servite.

No comments:

Post a Comment